LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 175) – Lacrime e dolore: Pietro Pellegri e Stiven Shpendi

da | 9 Dicembre 2024 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖 🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 175) – In un weekend dicembrino piovoso e freddo, di vento pungente, di umido appiccicoso, si consumano due storie di lacrime e dolore: cadere e poi rialzarsi, è la storia di due attaccanti con le vite intrecciate tra loro.
Sono le quindici e nove minuti di domenica quando il ginocchio sinistro di Pietro Pellegri, numero nove dell’Empoli, gioca un brutto scherzo al centravanti azzurro. Il suo ginocchio congela i sogni di rivincita di un ragazzo che meriterebbe miglior gloria, e che ad Empoli e con l’Empoli si stava riprendendo quello che la sfortuna gli aveva tolto. Lui che era arrivato in prestito dal Torino, quel Torino contro cui aveva esordito in Serie A quando vestiva la maglia del Genoa, quel Torino che avrebbe affrontato da avversario nell’anticipo di venerdì. Tornerai più forte Pietro! Empoli sa aspettare … ed Empoli aspetta anche un altro giovane, Stiven Shpendi che ideologicamente aveva lasciato la maglia azzurra proprio a Pellegri. In prestito alla Carrarese, mentre suo fratello gemello fa sfracelli con il Cesena, lui si sbatte, battaglia, ringhia, ma niente, il gol non arriva. E soffre, soffre maledettamente, perché lui da l’anima, e un attaccante vive per il gol, è linfa, ossigeno vitale. Sono le sedici e trentacinque di un sabato cadetto quando Shpendi si butta con la solita generosità sull’ennesimo pallone offensivo; e questa volta va, va come deve andare, la palla entra, Stiven ce l’ha fatta, e piange, si lascia andare, si toglie il peso di dosso, lo fa capire con un gesto eloquente, via quella dannata “polvere” dalla casacca.
Cadere è il primo passo per rialzarsi: Empoli sa attendere, Pietro e Stiven adesso lo sapete…

 

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.