𝙇𝙖 𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞
(Episodio 160) – Per salutare Francesco “Ciccio” Caputo, che lascia l’Empoli, chiudendo di fatto una piccola era calcistica azzurra, ho scelto questa foto di sei anni fa, con l’undici sulle spalle in una delle tante gioiose domeniche calcistiche dei primi sei mesi del 2018, nel pieno di quella trionfale quanto straordinaria e storica cavalcata verso la promozione in Serie A. Una promozione eretta con l’ausilio di vittorie stratosferiche e record infranti, esultanze pazzesche, ed un campionato vinto con numeri da capogiro ed il “vuoto” dietro.
Il vuoto dietro anche nella classifica marcatori trionfalmente vinta da Ciccio Caputo, e con a ruota il compagno di avventure empolesi di quella stagione Donnarumma.
Ma sarebbe troppo sintetico chiudere qui: giusto quindi ricordare il pianto alla fine della stagione dopo per l’immediata retrocessione, il saluto commovente in un arrivederci alla città, e di nuovo i sorrisi al ritorno più recente, la gioia e le lacrime per la salvezza conquistata nella passata stagione, il poker alla Juve in quella prima, la sofferenza per l’infortunio di qualche mese fa.
Empoli e Caputo si salutano in campo, ma il loro amore è per sempre, perché certi legami non si dissaldano mai.