LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 160) – Francesco Caputo saluta l’Empoli: finisce una piccola era azzurra

da | 26 Agosto 2024 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖 🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞
(Episodio 160) – Per salutare Francesco “Ciccio” Caputo, che lascia l’Empoli, chiudendo di fatto una piccola era calcistica azzurra, ho scelto questa foto di sei anni fa, con l’undici sulle spalle in una delle tante gioiose domeniche calcistiche dei primi sei mesi del 2018, nel pieno di quella trionfale quanto straordinaria e storica cavalcata verso la promozione in Serie A. Una promozione eretta con l’ausilio di vittorie stratosferiche e record infranti, esultanze pazzesche, ed un campionato vinto con numeri da capogiro ed il “vuoto” dietro.
Il vuoto dietro anche nella classifica marcatori trionfalmente vinta da Ciccio Caputo, e con a ruota il compagno di avventure empolesi di quella stagione Donnarumma.
Ma sarebbe troppo sintetico chiudere qui: giusto quindi ricordare il pianto alla fine della stagione dopo per l’immediata retrocessione, il saluto commovente in un arrivederci alla città, e di nuovo i sorrisi al ritorno più recente, la gioia e le lacrime per la salvezza conquistata nella passata stagione, il poker alla Juve in quella prima, la sofferenza per l’infortunio di qualche mese fa.
Empoli e Caputo si salutano in campo, ma il loro amore è per sempre, perché certi legami non si dissaldano mai.
Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.