LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 155) – Il messaggio di Antonio Conte in un calcio di “false bandiere” e “inutili baci alle maglie”

da | 22 Luglio 2024 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖  🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡  ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 155) – Il messaggio di Antonio Conte, nuovo allenatore del Napoli, nel giorno della presentazione ai tifosi partenopei è stato chiaro e netto. Lo speaker annuncia il tecnico sul palco e dalla “platea” parte il coro “chi non salta è juventino”… il neo tecnico azzurro si lascia andare in due/tre sorrisi, poi cambia espressione del volto e con estrema freddezza e decisione chiede attenzione al pubblico. “A me non piacciono i cori contro altre squadre, amo sentire la passione della gente verso la propria squadra – chiosa il mister, e poi prosegue – ma su una cosa potete stare certi, sarò il primo tifoso di questo Napoli”.

Un attimo di silenzio, quasi gelo, poi uno scrosciante applauso. Il messaggio di Antonio Conte è arrivato a destinazione, in un mondo spesso pieno di finzione e apparenza, quanto ipocrita, come le “false bandiere” di un calcio che ne è ormai orfano, o come chi si lascia andare in compassionevoli quanto “inutili bacia-maglie”.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.