AMARCORD | Dalla “Sagra della Chiocciola 1994”: trent’anni dopo… ma quanta semplicità…

da | 14 Giugno 2024 | News | 0 commenti

Giugno 1994: l’Empoli si è appena salvato in Serie C1 in un drammatico spareggio con l’Alessandria con in panchina Luciano Spalletti poco più che trentenne, l’Italia sta per esordire ai Mondiali negli USA… inizia la Sagra della Chiocciola e sul “campino” della festa paesana si sfidano quattro squadre facendo divertire i ragazzi di un paese intero.

Trent’anni dopo esatti riparte un’altra edizione della Sagra della Chiocciola, mentre l’Italia è allenata dal CT Luciano Spalletti, pronto all’esordio negli Europei, dopo aver giocato l’ultima amichevole proprio ad Empoli, con gli azzurri salvi in Serie A con una vittoria sulla Roma arrivata a due minuti dalla fine della stagione.

Sono passati trent’anni, sono cambiate molte cose e molte abitudini, e forse è scomparsa quella genuina semplicità …

Domanda: chi si riconosce?

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.