LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 140) – La bellezza della disperazione della lotta salvezza

da | 8 Aprile 2024 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖 🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞
(Episodio 140) – Le copertine sono spesso dedicate ai top club, e le provinciali trattate spesso come comparse: bistrattate, anzi considerate come quelle che quasi “rubano” i soldi e la scena alle cosiddette grandi. Da più parti si mormora sia già tanto che per loro ci sia spazio in Serie A: ma sì, riportiamo la Serie A a sedici squadre così si alza lo spettacolo, così dicono; come se le colpe di un calcio italiano in crisi fossero da addossare tutte ai piccoli club.
È già, eppure è nei piccoli club che esplodono nuovi talenti emergenti, che si prendono lo spazio per sbagliare e crescere, diventare grandi.
È già, eppure sono quei piccoli club che stanno regalando una lotta retrocessione, ed una Serie A, spettacolare come mai fino ad oggi.
Una lotta retrocessione fatta di rimonte e capovolgimenti, colpi a sorpresa, tracolli, sorpassi e controsorpassi, in una classifica cortissima che racchiude sette squadre in cinque punti.
Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.