Letteralmente cantiere aperto al Carlo Castellani Computer Gross Arena, anche se non si tratta della ristrutturazione dello stadio, quella magari!, piuttosto della rosa a disposizione del tecnico azzurro, fino a pochi giorni fa sotto la gestione Andreazzoli e oggi affidata nelle mani di Nicola.
CESSIONE DI FILIPPO RANOCCHIA – Il centrocampista azzurro non è più un calciatore dell’Empoli: era in prestito dalla Juventus. Si libera la maglia numero 22 azzurra con Ranocchia che torna alla Juventus, poi i bianconeri lo hanno ceduto a titolo definitivo, con bonus, al Palermo per una cifra che si aggira sui tre milioni di euro. La liquidità che permette al club bianconeri di agire sul mercato di riparazione.
L’ARRIVO DI CERRI – L’Empoli piazza il colpo Cerri dal Como: l’ex attaccante tra le altre di Parma, Perugia e Cagliari, avrà la maglia numero 17 e, dopo visite mediche e firma sul contratto, è già a disposizione del tecnico per la sfida di domenica pomeriggio in casa contro il Monza. Arriva dai lariani in prestito con diritto di riscatto a determinate condizioni. Cerri va a rimpolpare un reparto ad oggi davvero scarno.
CASO ANGORI – Il giovane difensore classe 2003 doveva salire di un grado: passare dalla maglia del Pontedera in Serie C a quella della Reggiana in Serie B, sempre in prestito dall’Empoli. La Lega B ha respinto il tesseramento: com’è noto infatti non si può ufficialmente vestire in un’unica stagione più di tre maglie diverse. Angori ad Agosto è passato dal Perugia, dov’era in prestito, all’Empoli a stagione in corso, poi il passaggio al Pontedera. Sono già tre squadre diverse: la Reggiana sarebbe stato il quarto club. Resta in prestito al Pontedera fino a fine stagione.
E ORA? – Manca ancora molto per poter affermare che la rosa a disposizione di Nicola sia competitiva. Le altre non stanno a guardare e tutti i club invischiati in zona retrocessione stanno lavorando molto. L’Hellas Verona ha ceduto tante pedine, ma comunque si sta muovendo anche in entrata, e stessa cosa vale per la Salernitana. Mercato in fermento anche in casa Frosinone, in arrivo anche Zerbin dal Napoli, e poi attive anche Genoa e Sassuolo.