LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 115) – L’incredibile storia di Luciano Spalletti e Vincenzo Montella

da | 16 Ottobre 2023 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖 🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 115) – Che storia quella di Vincenzo Montella e Luciano Spalletti.

Sono stati compagni di squadra nell’Empoli nel biennio 1991-1993, Vincenzo è stato poi il centravanti azzurro nella prima breve ma intensa esperienza di Luciano come allenatore dell’Empoli (1994), e poi di nuovo “punteros” di Spalletti nel cinquennio da allenatore della Roma tra il 2005 e il 2009.

Oggi Luciano è il CT dell’Italia che insegue la qualificazione alle fasi finali dell’Europeo 2024 e, dopo il pareggio all’esordio e i due successi con Ucraina e Malta, è atteso dalla difficile quanto entusiasmante sfida in casa dell’Inghilterra, là dove il 27 marzo 2002 “l’aeroplanino” empolese segnò un gol memorabile proprio con la maglia della nazionale nella vittoriosa sfida per 2-1, nel giorno in cui l’allora CT Trapattoni fece esordire l’allora centravanti dell’Empoli Massimo Maccarone.

Vincenzo invece è il nuovo CT della Turchia, in carica da appena due settimane e, in appena quattro giorni, con il successo clamoroso in casa della Croazia e quello agevole contro la Lettonia ha già ottenuto il pass per la fase finale, dove i due ex compagni di squadra ai tempi di Empoli potrebbero trovarsi avversari con le rispettive selezioni nazionali.

 

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.