LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 109) – Luciano Spalletti CT dell’Italia, storia di ricerca della felicità ed entusiasmo

da | 4 Settembre 2023 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖 🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 109) – “Cosa cerco nel fare il CT della Nazionale Italiana? Cerco la felicità, perché è di questo che abbiamo bisogno.
Bisogna urlare la nostra felicità a vestire questa maglia”.

Caro Luciano ne è passata tanta di strada da quando bambino con la palla in mano andavo in bicicletta con gli amici al campetto a giocare a calcio, e ti incrociavamo con la tua 500 gialla. Ne è passata tanta di acqua sotto i ponti da quando ti ammiravamo con la 8 dell’Empoli indossata con tanto onore, o quando allenatore ti sei arrampicato sulla ringhiera del Braglia di Modena nello spareggio con il Como e la Serie B appena conquistata, per cercare quegli amici presenti in tribuna con cui festeggiare il ritorno dell’Empoli in B, quella B che ti era sfuggita pochi anni prima da calciatore.

Hai affrontato tutte le sfide con lo stesso energico entusiasmo, babbo della felicità, ed è proprio questo ciò che ha fatto e farà la differenza: “l’entusiasmo e la felicità del voler fare”.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.