CALCIOMERCATO | L’Empoli cede in prestito Ekong: giocherà in Croazia. Colpo del club azzurro: preso il baby talento Aylan Benyahia dall’Olimpique Marsiglia.

da | 7 Settembre 2023 | News | 0 commenti

Il calciomercato in alcuni campionati europei è ancora aperto, così anche l’Empoli, come altre società della Serie A e non solo, ne hanno approfittato per perfezionare le ultime operazioni. E’ il caso del giovane attaccante azzurro (classe 2002) Emmanuel Ekong che lascia il gruppo azzurro con cui si è allenato per tutto il precampionato per accasarsi in prestito con diritto di riscatto ai croati dell’NK Istra. Ekong era rientrato a giugno dall’esperienza semestrale in prestito al Perugia in Serie B.

Nel 2021 fu uno dei protagonisti della vittoria Scudetto della Primavera azzurra.

Figlio di Prince Ikpe Ekong, ex calciatore che giocò in Italia tra il 1995 e il 2003 nella Reggiana, Emmanuel è nato proprio a Reggio Emilia il 25 giugno del 2002.
Padre nigeriano e madre svedese, calcisticamente è cresciuto in Svezia nella squadra del Brommapojkarna, dove a 16 anni l’Empoli lo prese per riportarlo in Italia.

Emmanuel Ekong in maglia azzurra (Credit Ph EFC 1920)

 

L’Empoli ha anche presentato un nuovo colpo: e che colpo. Tesserato per il club azzurro pochi minuti prima del gong di venerdì scorso primo settembre, ha raggiunto Empoli solo nelle ultime ore il baby talento (classe 2005) Aylan Benyahia-Tani, promessa dell’Olimpique Marsiglia e che i tifosi marsigliesi pensavano di veder debuttare nella loro squadra nel corso di questa stagione. Invece Benyahia lo vedremo all’opera con la maglia azzurra: va a rinforzare il pacchetto offensivo della primavera di Alessandro Birindelli, ma non è detto che nel corso della stagione non possa allenarsi e fare capolino anche con la prima squadra.

Aylan Benyahia-Tani presentato dall’Empoli: arriva in prestito con opzione per il riscatto dall’Olimpique Marsiglia. In Francia è considerato uno dei migliori baby-talento

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.