Con l’imminente arrivo al giro di boa del mese di luglio, e la concomitante ripartenza delle attività delle prime squadre dei club professionistici iniziano a scaldarsi i motori del calciomercato estivo. E anche l’Empoli è pienamente coinvolto.
Dopo la fragorosa cessione di Vicario al Tottenham (20 milioni più 5 di bonus di cui 3 praticamente sicuri, ndr), le casse azzurre si sono rimpinguate con il definitivo riscatto di Asllani dall’Inter (circa 10 milioni come da accordi della scorsa estate, dopo i 6 già versati undici mesi fa ndr). Adesso altre dieci milioni più uno potrebbero arrivare dalla Fiorentina per la cessione a titolo definitivo ai viola di Fabiano Parisi. Accordo vicino alla fumata bianca: già si parla di firma del calciatore sul nuovo contratto (5 anni) e visite mediche per venerdì 14 Luglio.
RUMORS DA LA SPEZIA – “Pippo” Bandinelli potrebbe approdare allo Spezia alla corte di mister Alvini, strada inversa invece per Gyasi. Sarebbe questa la clamorosa indiscrezione giunta dal capoluogo ligure che vedrebbe coinvolti i due club in un pirotecnico scambio di capitani. Gyasi è assistito dall’ex azzurro Vittorio Tosto, già protagonista in passato di operazioni di mercato con l’Empoli piuttosto favorevoli con Marco Olivieri nell’anno della promozione in Serie B 2020/21 ma soprattutto con Giovanni Di Lorenzo arrivato per 400mila euro dal Matera e ceduto al Napoli per 8 milioni di euro ed oggi capitano dei partenopei e della Nazionale del CT Mancini.
DUE UFFICIALITA’ IN USCITA – Intanto l’Empoli continua a piazzare i propri giovani. Due classe 2003 tornano dalle rispettive precedenti esperienze con San Donato Tavarnelle (Serie C) il portiere Valerio Biagini e con Poggibonsi per Gian Marco Tognetti; il portiere Biagini approda al Livorno in Serie D, mentre Tognetti è il nuovo terzino sinistro della Pianese sempre in Serie D: e i due ragazzi potrebbero trovarsi avversari la prossima stagione nello stesso girone (il girone E, ndr).