UNDER 15 | L’Empoli di mister Filippeschi supera il Como (5-1) nel ritorno della Semifinale, dopo la vittoria per 4-2 dell’andata, e vola alla finale Scudetto

da | 18 Giugno 2023 | News | 0 commenti

EMPOLI (4-3-1-2) – Lastoria; Tavanti, Barbieri, Antonini, Gori (dal 18′ st Verdone); Bagordo (dal 33′ st Guglielmino), Baralla (dal 34′ st Sorbino), Blini (dal 18′ st Battaglini); Busiello (dal 34′ st Checcacci); Zanaga (dal 24′ st Mainardi), Campaniello (dal 24′ st Landi). A disp. Vannini, Magherini. All. Filippeschi.

COMO (4-3-1-2) – Manzi; Canneti (dal 30′ st Serraglia), Pavan, Villa (dal 35′ st Bernasconi), Arioli; Papaccioli (dal 21′ st Iacovello), Bergamini, Licata (dal 13′ st Reffo); Castelli (dal 35′ st Toledo); Lebyad (dal 21′ st Anghileri), Piscitelli (dal 13′ st Mastriani). A disp. Della Cristina. All. Volontè

ARBITRO: Sig. Adrian Lupinski di Albano Laziale (Pacifici/Tranchida)
MARCATORI: 16’ Papaccioli (C), 24’ Blini (E), 27’ rig. Bagordo (E), 35’ Campaniello (E); 20’ st Campaniello (E), 23′ st Zanaga (E).

NOTE – Ammoniti: al 16′ st Villa (C). Recupero: 1′ pt – 3′ st.

 

L’Under 15 di mister Andrea Filippeschi batte anche al ritorno il Como e conquista la finale per il tricolore in programma sabato. Dopo il successo  dell’andata, l’Empoli si impone 5-1 al Centro Sportivo di Petroio grazie alla doppietta di Campaniello e alle reti di Blini, Bagordo e Zanaga. Un cammino straordinario.
Azzurri in campo con il 4-3-1-2: Baralla fa il regista, Busiello gioca alle spalle di Zanaga e Campaniello. Si riparte dal 4-2 per l’Empoli maturato nel match di andata. Il Como deve segnare due gol senza subirne per andare ai supplementari e tre  per passare il turno. I lariani partono forte, aggrediscono, provano a tenere i ritmi alti. Il Como, infatti, riesce a sbloccare la gara al 16′ con Papaccioli, abile ad entrare in area di rigore e superare Lastoria. Subìto il colpo l’Empoli viene fuori con la sua forza, la sua tecnica e la sua qualità nello stretto. Prende campo la squadra di Filippeschi, che prima pareggia il conto con Blini: sua la conclusione dal limite – palo – ancora Blini per il tap in vincente. Eravamo al 24′. Passano 120 secondi e Busiello viene atterrato in area, è calcio di rigore. Dal dischetto Bagordo la ribalta. Al 35′ è poi Campaniello, al termine di una azione personale insistita, a segnare il 3-1. Gara in controllo totale, grande reazione, Empoli che dilaga.

Nella ripresa è pura gestione, gli azzurrini si divertono. Una traversa di Campianello, poco dopo una di Blini. Quando il Como avanza si aprono spazi potenzialmente letali per aumentare il vantaggio. All’ora di gioco è ancora Campaniello a superare Manzi. Discorso qualificazione chiuso più che mai. Il punto esclamativo lo mette Zanaga con un diagonale perfetto, gran gol il suo. Mister Filippeschi dà spazio a chi era partito dalla panchina. Landi sfiora il gol e tenta un paio di iniziative interessanti. Concessi tre di recupero, dopo è festa con vista Fermo: qui, sabato sera, si giocherà la finale scudetto. L’Empoli è la tra le prime due d’Italia.
Ce ne andiamo in finale!

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.