CALCIOMERCATO | L’Empoli ha riscattato Sebastian Walukiewicz dal Cagliari: ma è l’unica operazione tra riscatti e controriscatti. Ecco la situazione. Luperto e Caputo ufficialmente 100% dell’Empoli.

da | 17 Giugno 2023 | News | 0 commenti

Sebastian Walukiewicz è un calciatore dell’Empoli al 100%. Il club azzurro lo ha riscattato dal Cagliari per una cifra di poco inferiore al milione di euro, lasciando una piccola percentuale ai sardi in caso di futura rivendita.

Insieme a Sebastiano Luperto e Francesco Caputo, per i quali il riscatto rispettivamente da Napoli e Sampdoria è scattato in automatico con il raggiungimento del traguardo della salvezza, è però l’unica operazione effettiva del club azzurro tra le tante situazioni di riscatti o controriscatti in essere sia in entrata che in uscita. Il termine ultimo per esercitare questa opzione è scattato alla mezzanotte di venerdì 16 aprile.

Così Razvan Marin, il cui riscatto era fissato a poco meno di 8 milioni, torna al Cagliari, Marko Pjaca (3,5 milioni il riscatto, ndr) torna alla Juventus, Alberto Grassi (3 milioni) al Parma, ed Emanuel Vignato (1,7 milioni il riscatto) al Bologna. Di queste quattro situazioni da attenzionare quella di Grassi che recentemente aveva espresso tutto il suo desiderio di diventare un calciatore dell’Empoli al 100%: non è detto dunque che i due club non possano sedersi ad un tavolo insieme all’entourage del calciatore ed intavolare una nuova trattativa. Tra Empoli e Parma i rapporti sono buonissimi (la scorsa estate il club azzurro ha venduto alla proprietà ducale il titolo sportivo della prima squadra dell’Empoli Femminile in Serie A, ndr), ed è noto che un’operazione di riscatto/controriscatto esercitato il 16 giugno finisce nell’esercizio della stagione appena trascorsa, mentre un eventuale operazione eseguita dopo il 30 giugno viene contabilizzata nell’esercizio della nuova stagione. Elemento, questo, non da poco…

Ricordiamo poi che il prossimo 30 giugno terminano anche tutte quelle situazioni di prestiti secchi: così Akpa Akpro tornerà ad essere un calciatore della Lazio, Cambiaghi un attaccante dell’Atalanta che pare aver già chiarito che non si muoverà più da Bergamo dopo i prestiti delle ultime tre stagioni con Reggiana, Pordenone ed Empoli, De Winter alla Juventus, e Satriano all’Inter.

Mattia Destro è invece svincolato, libero insomma di accasarsi dove meglio crede, e per lui si erano sollevate già voci di un forte interessamento del Como: ritroverebbe Cutrone e Mancuso, altri due ex attaccanti dell’Empoli.

Da tenere sotto osservazione altre due situazioni: quella del portiere Ujkani, per cui il contratto scade il prossimo trenta giugno, e quella di Lorenzo Tonelli, il cui contratto come per Ujkani scade a fine giugno. Se per l’estremo difensore le strade con l’Empoli sembrano separarsi definitivamente, per quest’ultimo il club azzurro potrebbe di nuovo sedersi e rivalutare l’ipotesi di rinnovo, considerando anche la storia del ragazzo, cresciuto nell’Empoli, la forte considerazione nello spogliatoio, e l’attaccamento al club dimostrato dal difensore.

Sebastien Walukiewicz

DI RIENTRO IN AZZURRO – Quattro calciatori in uscita, ben dieci in entrata. Il più chiacchierato è certamente Belardinelli, autore di uno strepitoso campionato con il Sudtirol, che però purtroppo si è infortunato nella parte finale di stagione compromettendo già la prossima in azzurro: per lui si parla di 6/8 mesi per rivederlo in campo. Rientra alla base anche Crociata, che ha trascinato con le sue giocate il Cittadella ad una complicata salvezza. Fari puntati anche sul terzino destro Donati che con la maglia dell’Ascoli nonostante la folta concorrenza si è ritagliato il suo spazio, sfiorando l’impresa della qualificazione ai Play Off. Rientrano anche gli attaccanti Merola (dal Pescara) ed Ekong (dal Perugia): per il primo si parla di un accordo già raggiunto per la cessione definitiva al Delfino da definire a luglio, per il secondo invece si profila un nuovo prestito già dall’estate preferibilmente ancora in Serie B.

Rientrano anche i portieri Chiorra (dal Mantova) che potrebbe fare il terzo, e Biagini (dal Tavernelle). Infine tornano all’Empoli Rizza (Piacenza), Pezzola (Tavarnelle) e Fantacci (Arzignano).

 

Tra qualche ora sul nostro portale torneremo a pubblicare ed aggiornare il Tabellone del Calciomercato, così da avere sempre sottomano la situazione della rosa azzurra, giorno per giorno.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.