LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 97) – I giovani talenti del domani, e Claudio Ranieri il talento di sempre…

da | 12 Giugno 2023 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖  🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡  ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 97) – C’è un immenso profumo di storia ed impresa, di gloria e Fair Play al termine di Bari-Cagliari, finale spareggio per la promozione in Serie A.

In una cornice di sessantamila spettatori, sotto la pioggia battente, il Cagliari trova il gol vittoria a centottanta secondi dal gong finale: e trentatré anni dopo Claudio Ranieri riporta i rossoblu in massima divisione.
Nonostante i trionfi, i successi e le vittorie di questi oltre trent’anni di carriera da allenatore, continua ad emozionarsi, a far emozionare e regalare esempio di stile ed educazione come quando corre sotto la curva dei propri tifosi per incitare ad applaudire ai vinti piuttosto che denigrarli per la loro sconfitta.

Poi si lascia andare nell’abbraccio dei suoi calciatori per una scena rivista alla vigilia di quell’estate di “Notti magiche…”.

Quelle “notti magiche” che hanno sognato e cantato i ragazzi di Nunziata dopo ogni successo ed ogni impresa ai Mondiali Under 20 in Argentina. Non ce l’hanno fatta a regalare e regalarsi la Coppa del Mondo, piegati in finale dall’Uruguay e dalla stanchezza: abbiamo respirato però profumo di futuro, di giovani promesse e di speranze.
Per la prima volta in finale ad un mondiale Under 20, torniamo a casa con tre titoli individuali: capocannoniere, miglior giocatore e miglior portiere… e quella solida consapevolezza che bisogna avere fiducia e dare possibilità ai ragazzi italiani. Infondo ci meritiamo di vivere altre “notti magiche…”.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.