LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 96) – Empoli, questa piccola immensa “Accademia del Calcio”…

da | 5 Giugno 2023 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖  🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡  ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 96) – In una piccola città toscana di appena cinquantamila anime, bagnata dal fiume Arno, incastonata tra quelle colline fonte d’ispirazione per il grande Leonardo Da Vinci, si determina il podio della Serie A 2022/23.

Esattamente così perché c’è tantissimo di questa piccola e ridente cittadina toscana.

Il Napoli Campione d’Italia con Luciano Spalletti alla guida, Marco Domenichini suo vice e Daniele Baldini nello staff tecnico: tutti e tre ex calciatori, capitani e allenatori azzurri…

C’è la Lazio seconda con Maurizio Sarri allenatore, il suo vice Giovanni Martusciello ex calciatore, capitano, bandiera e allenatore.

Poi c’è l’Inter con il responsabile tattico, praticamente uomo-ombra di Simone Inzaghi, il limitese Mario Cecchi, ex allenatore delle giovanili azzurre compresa la Primavera.

E poi la lista lunghissima degli ex calciatori: Di Lorenzo, capitano scudettato, Mario Rui e Zielinski nel Napoli; Hysaj, Casale, Provedel e Vecino nella Lazio, finanche a Dimarco e Asllani nell’Inter.

Empoli non fa provincia, ma è diventata una scuola di pensiero del “fare calcio”, con stile, saggezza, intelligenza; in un contesto unico e raro nel panorama nazionale italiano… con compostezza e moderata euforia ha celebrato la partecipazione alla sedicesima Serie A della propria storia, la prossima, quella in cui l’Empoli FC 1920 incrocerà nuovamente la propria strada con il destino di molti uomini del calcio che sono “partiti” e “ripartiti” proprio da qui: da questa piccola immensa “Accademia del Calcio”…

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.