Si è svolta venerdì 19 Maggio 2023, nella cornice della “Terrazza Executive” del Carlo Castellani, la “Serata dei Leoni” che, dopo tre edizioni svolte a “distanza”, sono tornate finalmente aperte al pubblico.
Guglielmo Vicario ha vinto l’edizione numero 21 dell’ambito e storico Premio Leone d’Argento, ed anche in questo caso Vicario ha istaurato due piccoli record: è infatti il primo portiere a vincere questo riconoscimento, ed è il primo calciatore azzurro a vincere consecutivamente prima il Premio della Critica (nel 2022) e poi il Leone. In precedenza solo Daniele Croce era riuscito a vincere entrambi i riconoscimenti: nel 2015 la Critica e due anni più tardi il Leone d’Argento.
Il Premio della Critica “Antonio Bassi” invece è stato assegnato a Nicolò Cambiaghi che fino a qui ha realizzato sette reti in maglia azzurra: una in Coppa Italia, la prima rete stagionale degli azzurri e l’unica realizzata nella manifestazione 2022/23, e sei in Serie A. La consegna del premio ad opera del giornalista e Presidente di Giuria di questa edizione Giacomo Cioni (Ansa, Gazzetta dello Sport e Radio Sportiva).
Gli organizzatori della Serata dei Leoni, a cura dell’Associazione Premio Leone d’Argento, hanno pensato bene di presentarsi all’edizione 2023, prima appunto riaperta al pubblico dopo tre anni difficili, con una novità rappresentata dall’istituzione di un nuovo riconoscimento: il Premio “Sauro Cappelli”, in memoria cioè di uno storico e indimenticato Assessore allo Sport del Comune di Empoli. La prima edizione è andata al difensore Sebastiano Luperto, la consegna del premio dalle mani di Fabrizio Biuzzi, attuale Assessore allo Sport dell’amministrazione empolese.
La settima edizione del Premio Leonessa d’Argento è invece andata all’ex calciatrice azzurra in Serie A e Serie B ed attuale allenatrice della squadra Under 17 Simona Parrini (l’Empoli una prima squadra al momento non c’è l’ha più dopo la cessione del titolo al Parma, ndr).
Il settimo Leoncino d’Argento, patrocinato da sempre dalla redazione sportiva di Radio Bruno Toscana, è invece stato assegnato al capitano della Primavera Lorenzo Ignacchiti. A consegnare il premio al giovane talento, che tra poche settimane potrebbe essere aggregato al ritiro estivo azzurro della prima squadra in vista della prossima stagione di Serie A, è stato il giornalista Andrea Mastroberti.
Infine consegnato anche l’ottavo Premio Nazionale “Voce per lo Sport-Avis”, consistente in un microfono d’argento, al giornalista, scrittore, editore, storico volto televisivo e creatore di numerosi programmi di carattere sportivo Marino Bartoletti; quest’ultimo assente per impegni in Rai al Giro d’Italia riceverà il premio dal giornalista empolese Carlo Fontanelli, grande amico e fondatore di Geo Edizioni, che ha presenziato alla serata.
L’appuntamento è ora fissato per primavera 2024, con l’edizione numero 22 della Serata dei Leoni.
Tutti gli approfondimenti sul sito premioleonedargento.it (Sul canale facebook ufficiale invece sono stati pubblicati due bellissimi video)