LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 92) – Ciao Guglielmo Funel…

da | 8 Maggio 2023 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖 🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 92) – “Oggi ti ho ceduto ideologicamente il microfono azzurro di Radio Quattro…”, così mi sussurrasti al triplice fischio finale di quel Mantova-Empoli in quel 17 Ottobre 2009… e caro Guglielmo, Guly per gli amici, per me è stato davvero un onore aver dato seguito alla narrazione dell’Empoli in una delle più importanti frequenze radiofoniche della nostra regione.

Così da quando ci siamo conosciuti è stato ogni volta un immenso piacere parlare di calcio, di storie, nella tua Viareggio tra quelle dune di sabbia, innanzi a quel tuo mare più bello, con la musica delle onde baciato dalla brezza marina incastonato tra le Apuane e il verde della Versilia; da te era calcio d’estate, era tempo di bilanci e programmazione, nei pressi di quell’ombrellone rosso, a pochi centimetri dalle carezze tra terra e acqua, storie da raccontare… di calcio, di sport, e di vite… quelle vite che eri riuscito a salvare da bagnino davanti a quel pezzo di mare che conoscevi talmente tanto da sentirlo tuo.

La tua voce è stato il racconto di un lungo cammino per tanti ragazzi, sui campi di calcio professionistici e dilettantistici, è stato il racconto della vita e del mare di Viareggio, è stata il trasporto emotivo del Carnevale, è stata la scoperta di qualche talento al Torneo di Viareggio, sei stata una grande persona prima di tutto… e ogni volta che passerò da quel lungo viale di festa e di gioia mi volterò verso il tuo bagno, quel tuo pezzo di mare, e mi immaginerò che sarai ancora lì ad accoglierci fiero con la canotta rossa, pronto a raccontarci l’impresa tra le onde, e poi guardando il riflesso dell’ennesimo tramonto dorato… riparleremo ancora dell’Empoli e sarà sempre la stessa domanda, quella rivolta al campionato successivo dopo il bilancio di quello concluso…

Ciao Guglielmo! 🙏🏻

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.