SERIE A – Giornata n° 30 | Cremonese-Empoli 1-0: l’approccio alla partita degli azzurri fa infuriare anche mister Zanetti

da | 14 Aprile 2023 | News | 0 commenti

CREMONESE (4-3-1-2) – Carnesecchi; Sernicola, Vasquez, Lochoshvili (52’ Aiwu), Valeri; Pickel, Meitè, Castagnetti; Galdames (67’ Benassi); Tsadjout (85’ Quagliata), Dessers (67’ Okereke). A disp. Saro, Sarr; Buonaiuto, Ghiglione, Afena-Gyan, Acella, Ferrari, Basso Ricci. All. Ballardini

EMPOLI (4-3-1-2) – Perisan; Ebuehi (62’ Stojanovic), De Winter (40’ Walukiewicz), Luperto, Parisi; Fazzini (79’ Destro), Marin, Bandinelli (79’ Henderson); Baldanzi; Piccoli (62’ Cambiaghi), Caputo. A disp. Ujkani, Stubljar; Cacace, Grassi, Satriano, Pjaca, Degli Innocenti, Haas, Vignato. All. Zanetti

ARBITRO: Zufferli di Udine (Palermo/Mokhtar)
MARCATORI: 4’ Dessers
AMMONITI: Sernicola

Una rete di Dessers dopo quattro minuti di gioco decide la sfida tra Empoli e Cremonese. Azzurri che dunque escono sconfitti dallo Zini al termine di una prova in cui hanno attaccato e cercato di recuperare lo svantaggio arrivato al 4′ di gara. Una pressione ed un predominio territoriale che però non ha dato i frutti sperati.
Azzurri in campo con il 4-3-1-2: mister Zanetti conferma Piccoli al fianco di Caputo con Baldanzi trequartista. Stesso modulo anche per la Cremonese con Galdames dietro a Tsadjout e Dessers. Quattro minuti e la squadra di Ballardini sblocca il risultato: palla in profondità di Sernicola per Dessers che in piena area di rigore controlla e supera Perisan da distanza ravvicinata. Partita che si mette subito in salita per l’Empoli, chiamato a reagire. Tanta manovra e tanto possesso per gli   azzurri che si rendono pericolosi al 25’: palla lavorata a sinistra da Bandinelli che mette dentro per la girata di prima di Piccoli che termina alta di poco. Sempre Empoli, che cerca di intensificare la propria pressione, Bandinelli serve Caputo che calcia con il diagonale, parata in corner di Carnesecchi in angolo. Dal successivo calcio d’angolo, respinto dalla difesa della Cremonese, Fazzini manda a lato da posizione eccellente.  Al 40’, a seguito di uno scontro di gioco, De Winter è costretto a lasciare il campo: dentro Walukiewicz. Prima frazione che si chiude con il vantaggio della Cremonese.

Si riparte con la Cremonese in avanti: palla in profondità per Tsadjout, sinistro velenoso sul quale è bravo Perisan ad alzare in calcio d’angolo. Al 52’ fuori Lochoshvili per un problema fisico e dentro Aiwu. Spingono gli azzurri. Azione insistita sulla corsia di sinistra, Parisi tocca per Baldanzi che al centro serve Ebuehi che di interno destro calcio alto. L’Empoli attacca, la Cremonese ha campo quando si tratta di ripartire: Sernicola penetra a destra, entra in area e calcia in diagonale senza trovare la porta. Al 62’ dentro Stojanovic e Cambiaghi per Ebuehi e Piccoli. Caricano a testa bassa gli azzurri: passa Parisi a sinistra, tocco al centro con la difesa della Cremonese che in affanno riesce a liberare. Di nuovo gli azzurri con Bandinelli che premia l’attacco della profondità Caputo, palla in mezzo per Cambiaghi che non riesce a servire Baldanzi pronto per calciare. Per cercare di recuperare il risultato mister Zanetti manda dentro anche Destro ed Henderson per Fazzini e Bandinelli. Azzurri vicini al pareggio al minuto 88: corner di Marin, deviazione di tacco di Walukiewicz con la palla che scheggia il palo. Concessi sei minuti di recupero, l’Empoli ci prova senza esito. Allo Zini vince la Cremonese grazie alla rete di Dessers.

Nel dopogara il tecnico azzurro Paolo Zanetti ai microfoni di Dazn: “non sono contento, anzi, non mi è piaciuto per niente l’approccio alla partita, aldilà del gol preso in avvio di partita. Poi abbiamo anche fatto bene nel secondo tempo. Siamo scesi in campo come fossimo appagati; noi siamo una squadra che non ci possiamo mai permettere un atteggiamento così… l’ho sempre detto…”.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.