EDITORIALE | L’umiltà dell’Empoli vale un pareggio di prestigio in casa del Milan

da | 8 Aprile 2023 | News | 0 commenti

Umiltà, ecco in estrema sintesi, descritto con una parola, il pareggio dell’Empoli per 0-0 sul campo del Milan; perché gli azzurri, riconoscendo la netta superiorità degli avversari e l’attuale stato di forma dei rossoneri, hanno sciorinato una prestazione di sacrificio, corsa… un tutt’uno compatto in stile rugbistico.

Il Milan ha dominato nei numeri, giustissima analisi, e l’Empoli ha disputato l’unico tipo di partita che poteva offrire per provare ad uscire imbattuto da San Siro stasera, contro la squadra di Pioli che solo pochi giorni fa aveva strapazzato il “Luna Park” Napoli.

Un Empoli giovanissimo, “millennial”, che nel momento in cui il Milan calava gli assi d’attacco ha continuato ad affidarsi ai giovani talenti: De Winter, Parisi, Fazzini, Piccoli, Baldanzi, e poi Satriano e Cacace, tutti uomini del “duemila”.

È questo quello che va osservato, sottolineato e analizzato, parimenti al fatto che Zanetti ed i suoi uomini hanno avuto pochissime ore per preparare questa partita, addirittura un giorno in meno rispetto agli avversari.

 

Piccoli in azione (Credit Ph EFC 1920)

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.