LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 33) – Il ritorno del “Cavallino Rampante”: la Ferrari ha vinto!

da | 21 Marzo 2022 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖  🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡  ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 33) … il cavallino rampante si prende le luci della ribalta: la Ferrari ha vinto.

È una magica doppietta sotto ai riflettori e con essa ha vinto nuovamente Enzo Ferrari, che diventò “Cavallino Rampante” dopo il successo al Circuito del Savio nel lontano 1923.

Novantanove anni or sono si compiva la gloriosa storia dello stemma: Ferrari lo ereditò da Francesco Baracca, aviatore romagnolo eroe del Primo Conflitto Mondiale che lo dipinse sulla carlinga del proprio aereo e che eroicamente morì in battaglia il 19 giugno del 1918.

Cinque anni dopo i genitori di Baracca, il conte Enrico e la contessa Paolina Baracca, entusiasmati dal coraggio e dall’ardimento manifestati gli affidarono il simbolo glorioso del loro figliolo caduto affinché lo portasse nuovamente nell’agone, non più bellico ma sportivo.

E forse questo è anche un messaggio, un messaggio che lo sport dona a tutto il mondo… ci sia battaglia, ma che essa sia solo una sana battaglia sportiva …

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.