LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 37) – Coppa Italia, quando una cosa diventa scontata non appassiona più

da | 21 Aprile 2022 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖  🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡  ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 37) … se non riusciamo ad emozionarci più fino in fondo per la Coppa Italia c’è un motivo, semplice e facilmente individuabile.

Si chiama Coppa Italia ma non riesce più ad abbracciare il paese, non coinvolge ed è ormai diventata una competizione per pochissimi eletti.

Un sistema disegnato chiaramente per far sì che possa rivelarsi il più vicino possibile ad un circuito chiuso, a scongiurare il più possibile sorprese e variabili.

Così la finale del 2022 sarà il “classico” derby d’Italia tra Juventus ed Inter, che hanno iniziato il loro percorso dagli Ottavi: due gare secche, e una doppia semifinale con tre partite su quattro giocate in casa.

Intanto in Coppa di Germania la finale è tra Friburgo e Lipsia, che hanno debuttato nei primi turni insieme a formazioni di “Regional Division”, equivalenti delle nostre terze e quarte serie.

In Coppa di Francia si giocherà ai primi di maggio Nizza-Nantes che nel loro cammino hanno incrociato formazioni di terza serie, ed in Coppa di Spagna nella Coppa del Re la finale è tra il Betis ed il Valencia che hanno esordito contro Alicante e Utrillas non contro Sampdoria ed Empoli formazioni quest’ultime di Serie A.

Infine la Coppa di Inghilterra FA Cup con le rinomate e ricche Chelsea e Liverpool, che però sono entrate in gioco prima della fase finale da dove sono partite Juventus ed Inter.

Quando una cosa diventa “scontata” non appassiona più…

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.