LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 29) – In Italia si continua a puntare poco sui giovani, timorosi delle loro inesperienze e dei loro possibili errori piuttosto che fiduciosi delle loro prospettive e potenzialità

da | 21 Febbraio 2022 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖  🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡  ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 29) … un giovane Quagliarella, nel 2003 oro con la Nazionale italiana Under 20 al “Torneo delle Quattro Nazioni”, si apprestava a debuttare nel calcio professionistico con la maglia del Torino, prima di andare a segnare 19 reti in 43 partite con quella del Chieti in Serie C, passaporto per poi divenire attaccante costante da Serie A.

E proprio mentre il calcio italiano conosceva un nuovo bomber nascevano Zalenski, Bove e Volpato che oggi rappresentano non solo il futuro della Roma ma anche quello della nostra Serie A.

La Sampdoria ha piegato l’Empoli solo grazie a due “invenzioni” del suo capitano che a 39 anni, per sua stessa ammissione nel post-gara, continua ad allenarsi con la stessa grinta di un ventenne.

Tre giovani neanche ventenni, invece, con la loro spensieratezza, caparbietà e bravura, raddrizzano una partita nata male e che stava finendo peggio per la Roma contro un Hellas Verona scatenato.

In Italia si continua a puntare poco sui giovani, timorosi delle loro inesperienze e dei loro possibili errori piuttosto che fiduciosi delle loro prospettive e potenzialità…

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.