LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 24) – La bellissima storia azzurra di Gaetano Salvemini

da | 17 Gennaio 2022 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖  🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡  ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 24) … ”Pronto, parlo con mister Gaetano Salvemini?” … “Sì, una volta ero mister!… però sento un accento a me familiare…” … “in effetti sto chiamando da Empoli mister, sto organizzando la quindicesima edizione del Premio Leone d’Argento, e ci sarebbe una salvezza difficile da conquistare, ho pensato a lei…” … “ad Empoli e all’Empoli rispondo sempre di sì!…” … andò così, con una piacevole conversazione telefonica che spaziò a trecentosessantagradi sul mondo del calcio e sulla seconda città della sua vita, Empoli appunto.

E quel 3 Maggio 2017 per Gaetano Salvemini fu un tuffo al cuore, un cuore azzurro, lui che si tinse di azzurro per la prima volta a 28 anni nel 1970 fino a diventarne capitano fino al 1973, per tornare quattro anni dopo per chiudere la carriera da calciatore ed iniziare quella di allenatore nel 1978; tre anni da allenatore azzurro e poi di nuovo su quella panchina ancora quattro anni dopo per centrare la prima Serie A dell’Empoli e poi anche quella salvezza epica, all’ultimo tornante sotto la pioggia fitta di Como proprio contro quel club da dove era approdato in riva all’Arno per la prima volta nell’estate del 1970.

Da quel giorno diventò “SalvEmpoli” anche dopo la retrocessione della stagione seguente che senza punti di penalizzazione l’Empoli lo avrebbe salvato un’altra volta… le strade professionali si divisero, ma non quelle del cuore.

Gaetano Salvemini: attaccante, capitano, allenatore azzurro in Serie C, Serie B e Serie A ha il cuore azzurro… per sempre!

Sabato ha festeggiato gli ottanta anni: “Auguri Mister!”

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.