𝙇𝙖 𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞
(Episodio 15) …il 30 maggio 2014 un giovanissimo Federico Di Francesco, appena diciannovenne, scendeva per la prima volta in campo nel campionato di Serie B 2013/14 schierato dal tecnico Serse Cosmi.
L’esordio in campionato si consumava proprio al Carlo Castellani di Empoli, al cospetto di una squadra azzurra allenata da Maurizio Sarri a cui serviva un successo per la promozione in Serie A. La partita, inchiodata sullo 0-0, si sblocca al 25’ della ripresa: un cross dalla destra di Eramo è sfortunatamente deviato nella propria porta dal giovanissimo Di Francesco nel tentativo di liberare l’area di rigore.
Per l’Empoli e per Sarri si schiudono le porte della Serie A, per il giovane Federico, figlio d’arte e figlio di Eusebio che ad Empoli è diventato prima uomo e poi un calciatore professionista, è una serata sfortunata.
Sette stagioni dopo però approda proprio ad Empoli in Serie A, e segna due gol di pregevole fattura… proprio in quella porta che sette anni prima aveva tradito quel giovane ragazzo.
Ma quella porta, che guarda al Montalbano, ha assunto ora un significato diverso per Federico, e un esempio per tutti: il lavoro, i sacrifici, l’impegno e il credere nei propri mezzi paga sempre. Tutto ritorna quando non molli mai nei momenti difficili.