LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 39) – Szimon Zurkowski, dal Baseball al Calcio ed un amore per l’Empoli

da | 2 Maggio 2022 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖  🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡  ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 39) … è arrivato ad Empoli in punta di piedi, seguendo le orme di Skorupsky e Zielinski, e come Lukasz e Piotr anche Szimon ha trovato in Empoli l’ambiente ideale per crescere e mettere in mostra tutte le sue qualità.

Fisicità, tecnica e potenza esplosiva, unite ad una grande professionalità e serietà, così per il centrocampista azzurro è stato un continuo crescendo in Serie B quanto in questa stagione di Serie A; ieri contro il Torino ha segnato il suo sesto gol in massima serie, dopo i tre ammirati in Serie B, un fendente a “fil d’erba” che ha tradito il portiere avversario.

Una palla tesa e dritta all’obiettivo come quando a Baseball, da piccolo, si dilettava in un lancio perfetto: poteva continuare con il Baseball di cui Szimon è stato campione polacco per tre volte, fortuna che si è fatto preferire il calcio… ci saremmo persi i nove gol in maglia azzurra, le sue progressioni, le sue ricorse e quelle lotte per riconquistare un pallone a centrocampo…

Non sappiamo quale sarà il futuro di Szimon, di certo sappiamo che lui è un “tipo” fatto apposta per l’Empoli e che forse potrebbe essere qui il suo definitivo trampolino di lancio…

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.