LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 50) – Non esiste la “perfezione” delle cose, c’è sempre un rigore che puoi sbagliare…

da | 18 Luglio 2022 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖  🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡  ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 50) Il 17 Luglio di ventotto anni fa, nel caldo asfissiante degli USA e giocando una partita in un orario “indegno”, non riuscimmo a conquistare di nuovo la Coppa del Mondo, come eravamo riusciti a fare dodici anni prima nel clima torrido di Madrid.

Non nascondiamoci, ci siamo rimasti male e per questo tendiamo a dimenticare, a dimenticare quel momento in cui il “nostro” campione calciò sopra la traversa un rigore che poteva cambiare la storia, renderla perfetta. Anzi mantenerla perfetta: già, perché nei giorni precedenti con Nigeria, Spagna e Bulgaria, pur tra mille sofferenze, quella storia era andata come speravamo andasse.

E allora mi chiedo spesso se esista la “perfezione” delle cose, perché in realtà nemmeno dodici anni prima la storia fu perfetta… ha avuto il lieto fine ma era nata “imperfetta”.

… ma forse il bello non sta nella perfezione come questo mondo contemporaneo ci vuol far credere, pieno zeppo di filtri e trucchetti, allenato alla ricerca del perfetto costi quel che costi, barattando come nulla fosse perfino la bugia; credo sia proprio l’imperfetto ed il particolare a rendere tutto più affascinante, come un rigore calciato alle stelle da Roberto Baggio, che nella sua “imperfezione” di quel pomeriggio americano resta pur sempre una storia affascinante da raccontare.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.